Sei nella sezione Mondo   -> Categoria:  Cronaca dal Mondo  
Somalia: attentato kamikaze a Mogadiscio

Somalia: attentato kamikaze a Mogadiscio

Autore: Anna Lisa Minutillo - Redazione Esteri
Data: 12/12/2016 08:18:28

Sarebbe di almeno 29 civili morti e 50 feriti il bilancio di un attentato avvenuto a Mogadiscio, in Somalia, dove un furgone-bomba guidato da un kamikaze è stato fatto esplodere all’ingresso del porto.

Questo viene riferito a Reuters dal colonnello di polizia Abdikadir Farah. Testimoni aggiungono al racconto rilasciato a Reuters che dopo l’esplosione si sono sentiti spari.

L’attacco è stato rivendicato dal gruppo militante al Shabaab, che intende ostacolare le elezioni parlamentari, il cui processo dura tre mesi e che dovrebbe concludersi il 29 dicembre.

I combattenti di al Shabaab vogliono scacciare le forze di pace dell’Unione Africana al fine di rovesciare il governo della Somalia e imporre la loro visione estremista dell’Islam sullo stato del Corno d’Africa.

Il portavoce delle operazioni militari di al-Shabaab, Sheikh Abdiasis Abu Musab, ha riferito che l’esplosione aveva come bersaglio i funzionari di polizia che si trovavano in servizio vicino al porto. “Abbiamo ucciso 30 membri delle forze di sicurezza e ne abbiamo feriti 50. Li abbiamo presi di mira perché sono stati addestrati per fornire sicurezza alle cosiddette elezioni”


L'articolo ha ricevuto 880 visualizzazioni